Federagenti è l'unica associazione del settore presente in tutti i 144 porti italiani

07/06/2017

Federagenti è l'unica associazione del settore presente in tutti i 144 porti italiani La Federagenti - Federazione Nazionale degli Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori Marittimi - nasce nel 1949 ed è l’unica organizzazione del settore presente e attiva su tutto il territorio italiano, attraverso le singole Associazioni locali, presenti in 16 città, che coprono tutti i 144 porti italiani.
Ad essa aderiscono circa 500 aziende, per oltre 5 mila addetti e un giro d’affari di circa 1 miliardo di Euro l’anno.
La Federagenti, con sede a Roma e a Genova, aderisce a FONASBA (Associazione mondiale agenti marittimi e broker), a ECASBA (Associazione europea agenti marittimi e broker), a Confcommercio, a Confetra, alla Federazione del Mare, al Comitato Welfare Gente di Mare.
Gli agenti marittimi, che operano nei porti e svolgono la propria attività nel settore container, crociere, tramp, nella gestione navale, nello yachting e nel brokeraggio, hanno un ruolo strategico nell’ambito del trasporto marittimo, in quanto rappresentano la totalità degli armatori stranieri e gran parte dell’armamento italiano.
La Federagenti ha intrapreso un percorso finalizzato alla creazione di uno standard di Buona Governance, destinato ai propri associati. Lo standard nazionale dà diritto al Quality Standard di Fonasba.
La Federagenti ha investito su importanti attività di formazione rivolte agli associati. A tale scopo, attraverso l’Ente Bilaterale Nazionale (organismo paritetico tra Federagenti e Organizzazioni Sindacali di settore), la Federazione fornisce annualmente numerosi corsi di formazione, gratuiti per i dipendenti delle agenzie marittime.
Nel 2010 è stata costituita, tra FEDERAGENTI, FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI, la "Cassa Mutua” Nazionale per il personale dipendente delle Agenzie di Raccomandazione e Mediazione Marittima. La Cassa, che non si pone finalità di lucro, ha come scopo esclusivo la copertura totale o parziale del costo di prestazioni di assistenza sanitaria, integrativa e migliorativa di quelle fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.
Infine, nell’ambito della Federazione sono stati costituiti:
Gruppo Giovani Federagenti; nasce nel 2005 e oggi conta più di 60 associati under 40
Sezione Yacht: formata alla fine del 2005, con l’obiettivo di supportare le oltre 50 agenzie marittime aderenti a Federagenti che forniscono assistenza a imbarcazioni da diporto, a motore e a vela di oltre 25 metri.
© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it