Soddisfazione e ottimi risultati per la II edizione della Naples Shipping Week
01/08/2016
Oltre 3500 ospiti provenienti da 40 nazioni hanno partecipato ai 4o eventi della II edizione della Naples
Shipping Week, la manifestazione organizzata dal Propeller Port Club di Napoli e da ClickUtility Team che si è conclusa nella storica cornice di PALAZZO REALE, luogo
simbolo di Napoli. Governance dei porti, sostenibilità e innovazione le parole
chiave della settimana, gemellata con Genova, che ha coinvolto l'intera città
con eventi speciali e iniziative culturali organizzati fra la Stazione Marittima, il Molo San
Vincenzo, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Porto di Napoli, Villa Doria
D’Angri, Piazza del Plebiscito, l’Università Parthenope di Napoli e altri
luoghi del capoluogo campano. Per l’occasione la nave scuola «Amerigo Vespucci», il veliero simbolo
della Marina Militare, ha fatto
tappa a Napoli per tutta la settimana accogliendo quasi 23.000 visitatori e offrendo un ricco programma di eventi durante
la sua sosta. In concomitanza della NSW si è anche svolto il “Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo” (MedCGFF), organizzato dal
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che
ha coinvolto i rappresentanti di circa 95 Organizzazioni internazionali per
rilanciare il dialogo all’interno del bacino del Mediterraneo, con particolare
riguardo ai rapporti tra la sponda europea ed africana.
"L'economia marittima è
la prima industria della città (il solo Porto di Napoli da lavoro a cinquemila
addetti e produce un miliardo di fatturato) e la Naples Shipping Week è stato un evento di grande
successo - ha dichiarato Umberto Masucci, Presidente del Propeller
Napoli. Quando si crea sinergia e si fa squadra fra operatori pubblici e
privati la nostra città è in grado di produrre risultati concreti per il
territorio e veicolare un’immagine vincente a livello nazionale ed
internazionale”.
Partecipazione e riconoscimenti da parte del comparto
marittimo anche per l’8^ edizione di Port&ShippingTech, main conference della manifestazione. Un’edizione
significativa – oltre 150 i relatori
messi a confronto – e più ampia, ai tradizionali temi del Green Shipping Summit, Smart Port & Logistics, Safety e Nuovi Mercati, quest’anno si
sono infatti aggiunte nuove sezioni dedicate al Welfare e alla Finanza. Numerosi gli ospiti di rilievo e le autorità che hanno partecipato ai lavori
confermando l’importanza dell’Economia del Mare motore di sviluppo commerciale e culturale del nostro Paese e
ribadendo l’importanza del Porto di Napoli per la crescita del Mezzogiorno.
“Il
grande successo della Naples Shipping Week è stato costruito grazie all’apporto
di una squadra eccezionale di oltre 50 persone coordinata dal Propeller di
Napoli -aggiunge Carlo Silva,
Presidente di ClickUtility Team - e grazie all’esperienza maturata nella scorsa
edizione e in occasione della Genoa Shipping Week. Dal gemellaggio tra le due città di mare è
scaturito un grande evento congressuale internazionale, punto di riferimento
per tutta la comunità dello shipping e della logistica.”
“Il successo di Napoli – dice Alberto Banchero, presidente Assagenti
– ci invoglia a partire subito con i preparativi dell’evento genovese del 2017,
riprendendo in mano il testimone della Shipping week, un evento che ci vede
impegnati come Associazione soprattutto nell’organizzazione dello Shipbrokers
and Shipagents Dinner, oggi alla sua quattordicesima edizione, per cui sono
attesi più di tremila operatori dello shipping internazionale.
Prossimo appuntamento, la terza edizione della Genoa Shipping Week che si terrà a Genova a settembre 2017.