Pubblicazioni

Assagenti cura la pubblicazione di testi che approfondiscono lo shipping e l’industria marittima nazionale e internazionale, di ausilio a tutti coloro che studiano e vogliono conoscere il settore più a fondo, utili come compendio ai testi universitari oggi in uso.


Nuovo Manuale dei Traffici Marittimi ordina

A partire dal XX secolo i traffici marittimi sono diventati l’essenza del commercio mondiale, tanto da rispecchiarne — e spesso influenzarne — umori e strategie politiche. Il trasporto via mare oggi è un mezzo di scambio internazionale insostituibile, soprattutto perché rappresenta l’alternativa meno costosa. Ma come nasce un trasporto marittimo e come è regolamentato? Qual è l’ambiente dove si svolge e perché vengono privilegiate alcune rotte rispetto ad altre? Quali e quanti sono i soggetti coinvolti durante la navigazione tra un porto e l’altro? Quante tipologie di nave possono essere impiegate e come sono gestite e amministrate? Come vengono assicurate le merci trasportate e quali sono le conseguenze di eventuali incidenti? Attraverso l’analisi dei temi legati al settore marittimo svolta da un panel di studiosi, esperti e docenti di alto livello, in questo volume ci si focalizza sul lavoro delle figure professionali che ruotano intorno all’oggetto nave — enti portuali, operatori, registri di classe, autorità, assicuratori, armatori, compagnie di navigazione — raccontando sia i processi e le attività che concorrono alla buona riuscita di un trasporto marittimo sia le norme e le misure adottate per una corretta gestione delle navi stesse. Questo percorso inizia addentrandosi nell’ambiente nel quale si sviluppano i traffici marittimi: il mare, i porti e la geografia del mercato, e continua approfondendo la nave con la sezione dedicata al suo regime amministrativo ed economico e quella sugli aspetti tecnici e ispettivi. Nella parte centrale si incontrano le singole professioni legate al mondo dello shipping: l’impresa marittima e lo shipmanager, il raccomandatario marittimo, lo spedizioniere e il mediatore marittimo. I contratti marittimi sono interamente spiegati e approfonditi nella terza sezione insieme alle assicurazioni e al P&I. Nelle due appendici finali, si affrontano i temi più “operativi” delle attività e dei processi dell’agenzia marittima di linea e del trasporto passeggeri. Il Nuovo manuale dei traffici marittimi rappresenta l’unico testo completo e aggiornato a disposizione di coloro che vogliono prepararsi all’esame da raccomandatario e da mediatore marittimo o che desiderano approfondire i temi legati allo shipping per avere una visione a 360 gradi dell’“industria marittima”. Al volume è stata allegata un’appendice documentaria, consultabile sul sito www.manualetrafficimarittimi.it

Il Mediatore Marittimo - Seconda Edizione ordina

Dal 2004 a oggi, chiunque abbia studiato per prepararsi all’esame da mediatore marittimo ha utilizzato il testo “Il Mediatore Marittimo” a cura di Giorgio Lombardi.
Quindici anni dopo, non solo si è sentito il bisogno di provvedere a un suo aggiornamento, ma è sembrato anche doveroso scrivere un testo che tenesse conto del cambiamento della legge professionale e dell’evoluzione di un mondo globale che poco ha a che vedere con il passato.
Nell’ultimo decennio continuiamo a confrontarci con nuove velocità,nuovi luoghi di socializzazione e nuovi processi mentali, che ci impongono differenti punti di osservazione e modi di agire, nella vita privata tanto quanto nel lavoro e negli affari.
Anche la professione del mediatore marittimo è stata scossa dalla rivoluzione tecnologica e ne sta uscendo profondamente cambiata.Una evoluzione che continua sotto i nostri occhi, giorno dopo giorno, che sfida coloro i quali si affacciano a questo mestiere per affermare il valore delle proprie competenze,frutto di una formazione continua e conquistate con il lavoro quotidiano.
La realizzazione di questo nuovo manuale del Mediatore Marittimo ha avuto luogo a Genova, e dove se no?
Genova, città di grande vocazione marittima, sede di grandi e storiche società di mediazione marittima, dove si trovano esperti professionisti che, insieme all’Associazione, credono nel loro lavoro e nella necessità di formare i giovani: Eugenio De Paolis, Ennio Palmesino, Attilio Ravano autori dei tre grandi capitoli in cui è diviso il libro sulla base delle tre più importanti aree di business della mediazione: il carico secco, il carico liquido e la compravendita. A loro il nostro più sentito ringraziamento. Ringraziamo anche Adelfio Ronci autore del capitolo Forward Freight Agreements e Iolanda Garzia e Sergio Tripodi, che hanno curato l’edizione del volume.

Elenco contratti:

GENCON 1994.pdf

ITALVIAGGIO 92.pdf

GENTIME.pdf

ITALTEMPO SECCHI 92.pdf

ITALSCAFO 92.pdf

STATEMENT OF FACTS.pdf

ASBATANKVOY.pdf

ITALANGLO 92.pdf

SHELLTIME 4-2003.pdf

ITALTEMPO LIQUIDI 92.pdf

SALEFORM 2012.pdf

© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it