Ultimi Corsi
L'Associazione è particolarmente impegnata nella formazione e nel perfezionamento professionale degli addetti del settore.
Allo storico corso Domenico Papagno, organizzato annualmente per fornire ai dipendenti delle aziende associate una visione dello shipping a 360° e unico nel suo genere a livello nazionale, si affiancano attività di formazione dedicate al middle e al top management.
Il Laboratorio di sviluppo manageriale nasce da una approfondita indagine dei fabbisogni formativi, che ha rilevato l'esigenza di aggiornamento dei livelli medi e alti delle aziende associate.
Accanto alla formazione per gli addetti ai lavori l'Associazione investe sui giovani attraverso l'organizzazione di corsi che favoriscono il loro ingresso nel mondo del lavoro, collaborando con istituzioni come l'Università di Genova e l'Accademia della Marina Mercantile.
Presso la facoltà di Economia è attivo il corso di "Teoria e pratica dell'attività dell'agente marittimo raccomandatario del broker e dello spedizioniere" relativo alla laurea specialistica in Economia e management marittimo portuale, finanziato dall'Associazione.
Nel 2009 è stata fondata la Scuola nazionale del broker marittimo, con l'Accademia Italiana della Marina Mercantile, che periodicamente organizza un corso per giovani disoccupati motivati alla professione.
Infine l'Associazione ha progettato, realizzato e finanziato per tanti anni il corso Euroshipping dedicato a giovani diplomati in cerca di prima occupazione.