Assagenti sottoscrive il Protocollo d’Intesa sulle Pari Opportunità con il Comune di Genova

26/03/2024

Assagenti sottoscrive il Protocollo d’Intesa sulle Pari Opportunità con il Comune di Genova

In data 26 marzo 2024 Assagenti ha sottoscritto il Protocollo d’intesa per la promozione delle pari opportunità e l’uguaglianza di genere sul lavoro con il Comune di Genova. 

Firmatari dell’accordo, oltre al Comune sono – per il momento - Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, ASL3, ABB, Casa della Salute, Costa Crociere, IIT, IREN, Leonardo e TIM.

Con la sottoscrizione del documento Assagenti , si impegna a collaborare con gli altri firmatari per favorire un miglior equilibrio vita-lavoro, promuovere iniziative sociali e valorizzare le peculiarità e le risorse del territorio. La formazione, lo sviluppo di progetti comuni e la condivisione di ricerche saranno un’altra parte rilevante dell’impegno di Assagenti.
Inoltre verrà data visibilità e comunicazione ai risultati che verranno raggiunti per sensibilizzare e diffondere consapevolezza sulle politiche di genere e la valorizzazione delle diversità, contribuendo così anche a contrastare stereotipi e discriminazioni.

In merito, lo scorso novembre, l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova, Francesca Corso, dichiarava:

«Promuovere buone pratiche e scambi di esperienze su temi delicati come le pari opportunità e l’uguaglianza di genere sul lavoro è sempre un’occasione di grande arricchimento reciproco per ideare e sviluppare iniziative rivolte al miglioramento della vita di tutti. La sottoscrizione di questo Protocollo d’intesa è di estremo valore per vari aspetti: dal coinvolgimento della rete cittadina pubblico-privata, che oltre agli enti pubblici territoriali include aziende private d’eccellenza, ma anche per l’apertura di questo documento a future adesioni di soggetti che ne condividano gli obiettivi e ne intendano perseguire il valore. Da tempo la nostra Amministrazione ha adottato il Piano dell’uguaglianza di genere e il Piano delle azioni positive, entrambi questi documenti sono le basi per costruire un modello organizzativo improntato su una logica di attenzione e di sensibilità culturale le cui applicazioni si stanno rivelando vincenti»


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it