Laghezza Spa: uno dei leader nazionali nell’assistenza doganale

27/05/2019

Laghezza Spa: uno dei leader nazionali nell’assistenza doganale

L’attuale Laghezza Spa è una realtà indipendente controllata da Alessandro Laghezza ed è il prodotto di un percorso avviato a La Spezia negli anni ’70 dai Fondatori Ino Ratti e Francesco Laghezza, evolutosi nel decennio presente in realtà diversificata e nazionale. Nata come agenzia marittima  e doganale, si articola oggi in 3 divisioni. La prima, diretta evoluzione dell’attività storica, cura le operazioni e l’assistenza doganale, offrendo il proprio servizio a spedizionieri internazionali e compagnie di navigazione nei principali porti e nodi logistici italiani. Questa attività, nella quale Laghezza Spa è uno dei leader nazionali, è basata sulla professionalità, l’informatizzazione ed il continuo aggiornamento ed oggi è particolarmente orientata, oltreché alla bollettazione, ai servizi di consulenza, certificazione AEO e gestione di magazzini doganali. Le sedi principali restano quelle storiche di La Spezia e Genova, ma oggi Laghezza Spa copre con proprie filiali tutti i principali porti e aeroporti Italiani, oltre ad essere presente in maniera importante nei principali interporti di Lombardia ed Emilia Romagna e nel Sud d’Italia. Lo sforzo organizzativo necessario per creare la rete nazionale è stato imponente, ma i risultati l’hanno premiato con l’acquisizione di nuova clientela interessata ad avere un unico interlocutore nazionale per la propria attività doganale.
All’attività doganale si affianca quella di trasporto container e merci varie che, attraverso il marchio AL Logistics e recenti partnership ed acquisizioni, vede il Gruppo Laghezza fra i primi operatori nazionali come numero di mezzi e container movimentati. Una sfida forte, in un mercato maturo dove però è ancora possibile crescere e generare risultati positivi puntando sulla qualità del servizio e sulla innovazione gestionale.
La terza divisione, quella a più alto tasso di crescita, è quella logistica, articolata intorno al terminal di Santo Stefano Magra/La Spezia con 12800 mq di magazzini coperti e doganali in grado di fornire tutti i servizi di logistica retro-portuale, nelle massime condizioni di sicurezza e professionalità e con mezzi tecnologici ed informatici innovativi.
Il fatturato di Laghezza Spa è previsto per l’anno 2019 attorno ai 36 milioni di euro, ma considerando anche le società controllate e collegate si arriva a circa 70, in costante crescita.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it