Assagenti News

Genoa Shipping Week: aperte le iscrizioni alla main conference

07/04/2017

Genoa Shipping Week: aperte le iscrizioni alla main conference Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione di Port&ShippingTech, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della III edizione della Genoa Shipping Week, la settimana di iniziative dedicate allo shipping, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam che si svolgerà dal 26 giugno al 1 luglio2017. 

A partire da mercoledì 28  sino a venerdì 30 giugno 30 Palazzo S. Giorgio ospiterà  P&ST, tre giornate di approfondimenti dedicati ai temi decisivi per lo sviluppo del comparto marittimo. Alle tradizionali tematiche -  green shipping summit, smart port&logistics e safety - quest’anno si aggiunge una nuova sessione, technology trend del settore marittimo - portuale, dedicata all’evoluzione tecnologica dei settori marittimo-portuale e logistico. La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

SCARICA L’AGENDA DEL FORUM

Quattro le sessioni in cui si articolerà Green shipping summit,  la sessione dedicata alle  best practice e ai nuovi carburanti per l'efficienza energetica e ambientale del trasporto marittimo e dei porti:
L’entrata in vigore del regolamento MRV: situazione attuale e scenari futuri. Il contributo del trasporto marittimo all’efficienza energetica ed economica della catena logistica;
Lo sviluppo dei green port e i processi di riqualificazione del waterfront: esperienze nazionali a confronto;
Nuovi carburanti e tecnologie emergenti per la riduzione del tenore di zolfo;
Il trattamento delle acque di zavorra e l’entrata in vigore della BWMC.

Sul fronte Safety, riflettori puntati sulle tecnologie e sulla ricerca per la sicurezza e gestione della navigazione mentre Smart port&logistics approfondirà, come di consueto, il tema del potenziamento dei corridoi logistici e della digitalizzazione dei nuovi sistemi portuali nazionali con una particolare attenzione all’evoluzione dello scenario nazionale, alle best practice internazionali e ai progetti e approcci tecnologici emergenti. La nuova sessione Technology trend del dettore marittimo - portuale analizzerà l’evoluzione nei sistemi di comunicazione del cluster marittimo con focus sulla  realtà aumentata, sul cloud platform e l’internet of things.

In concomitanza, mercoledì 28 e giovedì 29 giugno presso Palazzo Ambrogio di Negro si svolgerà la 2^ edizione di Med security summit, conferenza internazionale sulla sicurezza portuale e marittima che riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo. La conferenza, in lingua inglese, si propone come opportunità unica di incontro per i rappresentanti del mondo dello shipping e della community che opera nel settore della sicurezza marittima.

La settimana si concluderà con la XIV edizione del Shipbrokers and Shipagents Dinner, la tradizionale cena di gala, organizzata da Assagenti, l’associazione degli agenti e dei broker marittimi genovesi e dal suo Gruppo Giovani.