ISO 37001 per l'anticorruzione, il convegno Assagenti-Rina Service

03/05/2017

ISO 37001 per l'anticorruzione, il convegno Assagenti-Rina Service

Il 12 maggio a partire dalle 15 la sede di Assagenti, in piazza Dante 6, ospiterà un seminario di presentazione della nuova certificazione ISO 37001, Sistemi di Gestione anticorruzione, promosso da Rina Services. 
La normativa sull'anticorruzione è del 2001 ma solo negli ultimi anni ha coinvolto sempre di più il mondo dello shipping, con casi noti anche alle cronache. La lunga serie di reati presupposti, elencati nel decreto 231, che prevedono una responsabilità amministrativa, oltre che che personale, per gli amministratori coinvolti, riguarda le attività quotidiane anche di agenti e mediatori marittimi (inquinamento, riciclaggio, ecc.). Per evitare questa responsabilità, le aziende devono dotarsi di un modello, che indica una serie di misure per prevenire, individuare e gestire eventi di corruzione, tra cui: una politica anti-corruzione, la nomina di un responsabile per la "compliance" anti-corruzione, la formazione, la valutazione del rischio, la due diligence su progetti e sui partner di business, l'implementazione di controlli finanziari e commerciali, e procedure di reporting e di investigazione.

Scarica qui il programma del seminario. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Per iscrizioni: info@assagenti.it

 


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it