Siat, la Compagnia Assicurativa specializzata nei trasporti

06/10/2023

Siat, la Compagnia Assicurativa specializzata nei trasporti Siat nasce a Genova nel 1967 da un grande gruppo industriale italiano ed alcuni importanti armatori italiani, come Compagnia Assicurativa specializzata nel Settore Trasporti.
Nel 2012 entra a far parte del Gruppo Unipol e, forte dell’appartenenza ad un grande Gruppo, Siat è oggi una solida realtà genovese proiettata nel mercato italiano ed internazionale. Siat è la Compagnia italiana interamente dedicata all’assicurazione dei Trasporti. Le linee di business per le quali offre i suoi prodotti spaziano dal settore del trasporto merci e mostre d’arte, ai corpi commerciali, cantieri e nautica, sino all’aviazione. Inoltre, possiede la peculiarità di avere al suo interno tutte le funzioni dedicate al business, così da poter offrire un servizio snello, veloce e specializzato ai suoi clienti.
Le soluzioni assicurative proposte, complete e costruite su misura, sono rivolte in particolare ad armatori, operatori marittimi e aeroportuali, industrie, trader e, più in generale, ai propri clienti in tutto il mondo, assicurando ogni tipologia di nave e di trasporto marittimo, terrestre, aereo.
Siat investe in tecnologia ed è oggi la prima Compagnia anche per le soluzioni innovative che propone, soprattutto nell’ambito Merci e Diporto, segmenti che si prestano a realizzare processi digitali.
La sviluppo dei traffici, gli investimenti in infrastrutture, lo sviluppo digitale: sono le tre sfide – e al tempo stesso opportunità – che presenta oggi il settore dello shipping, della logistica e dei trasporti e che hanno portato la compagnia ad identificare il mercato delle merci come area dove concentrare gli investimenti per lo sviluppo del business in un’ottica di creazione di valore condiviso.
Infatti, per rispondere alle richieste che derivano da tali sfide – e quindi cogliere i benefici che derivano da tali opportunità – Siat, grazie alla sua collocazione a Genova, sede di uno dei principali porti europei, sta stringendo collaborazioni e tavoli di lavoro con i principali soggetti del mondo del trasporto delle merci: Armatori, Spedizionieri, Agenti Marittimi, Terminalisti, Autotrasportatori e Gestori del multimodale.
In questo modo si propone come partner facilitatore in ambito assicurativo e tecnologico per sviluppare progetti di ampio respiro e di impronta digitale e per creare una rete di imprese fortemente orientate alla digitalizzazione e velocizzazione dei processi. Sviluppo di prodotti digitali, partnership con i principali soggetti del mondo del trasporto delle merci erapporti di collaborazione con gli Intermediari: questa la direzione che Siat è orgogliosa di aver intrapreso e di continuare a tracciare.
Nell’ambito dei Corpi marittimi la compagnia offre altresì un importante servizio rivolto agli armatori ed agli operatori marittimi, rappresentando un punto di riferimento non solo per il mercato domestico, ma anche quello internazionale.
© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it