La finanza tra istinto e scienza

06/12/2023

La finanza tra istinto e scienza

Si è svolto lunedì 4 dicembre presso la Sala Bergamasco della Camera di Commercio di Genova l’incontro formativo “𝐋𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚” promosso da Banca d’Alba in collaborazione con Assagenti, F.A.M.A (Fondo Agenti Marittimi Aerei) e Spediporto.

Un convegno divulgativo che ha avutro come tema cardine la scelta. Saper scegliere come tema cardine dell'educazione finanziaria.

Per l'evento, relatori d’eccellenza  il Vice Direttore Generale di Banca d'Alba,  Elvio Curti, e Paolo Canova socio fondatore di Taxi1729 che hanno intrattenuto i presenti con una tematica quanto mai attuale: l'educazione finanziaria.
Fare educazione finanziaria, infatti, non vuol dire solo spiegare termini tecnici come "spread" o quale sia la differenza tra interesse nominale e reale, significa soprattutto indagare i meccanismi che dominano la più basilare delle operazioni economiche: la scelta.
Altro concetto analizzato è stato quello della psicologia applicata alla finanza, questa offre - infatti - strumenti pratici. Pur non fornendo formule, la psicologia applicata alla finanza è in grado di definire quelle che vengono identificate come strategie di investimento.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it