Agency Agreement: un contratto tra agenti e armatori a livello mondiale
25/10/2016
Un contratto valido a livello
mondiale per regolare il mandato che gli agenti marittimi tramp ricevono dagli armatori:
è questo quello a cui stanno lavorando Fonasba, l’associazione internazionale degli
agenti e dei broker marittimi, e Bimco, l’associazione internazionale degli
armatori. La prima bozza è stata presentata a Londra, lo scorso 20 ottobre in
occasione dell’Annual meeting di Fonasba.
Il contratto è stato disegnato
sulla base del Gencon, il contratto di noleggio utilizzato nei carichi secchi,
scelto a modello per la sua intuitività e semplicità di struttura. Le informazioni
richieste sono basilari e riassunte in 15 caselle, a partire dalla data dell’accordo,
le ragioni sociali delle parti, il nome della nave e il suo numero IMO, il
porto in cui vengono richiesti servizi dell’agente, lo scopo dell’approdo, l’ora
stimata di arrivo della nave, l’elenco dei servizi richiesti all’agente (pratiche
di arrivo e partenza nave, attività di carico e assistenza alla nave), i
dettagli del suo conto corrente bancario, il compenso pattuito per le
prestazioni, le condizioni per ricevere i fondi necessari per pagare i servizi
erogati, i contatti di entrambe le parti, la legislazione scelta per risolvere
eventuali dispute e uno spazio per eventuali clausole aggiuntive, non previste
dal contratto.
Per la risoluzione di eventuali
diatribe legali tra le parti è stata adottata la clausola di risoluzione delle
dispute di Bimco, che stabilisce che si possa scegliere tra la legislatura
inglese (a scelta nel foro di Londra o Singapore), quella statunitense, quella
singaporiana o quella del Paese stabilito di concerto tra le parti.
La commissione per la redazione
dell’agency agreement sta lavorando
anche alla revisione del contratto Standard
liner and general agency agreement, ideato per regolare i rapporti tra armatori
e agenzie marittime di linea. Anche questa bozza verrà disegnata sulla base del
Gencon. A differenza di quello per le agenzie tramp, conterrà indicazioni circa
la durata del contratto (che per le agenzie di linea è un periodo più lungo
rispetto al singolo approdo di una nave) e un elenco più esteso di servizi per
l’amatore, che contempla anche la parte di procacciamento dei carichi, la
stesura dei documenti, i servizi di amministrazione e di agenzia generale.
Al tavolo per la definizione delle
bozze siedono Han van Blanken, Kyriakos Kou, Pernille Kaervad Jacobsen e Donald
Chard per Bimco, John Foord, Fulvio e Simone Carlini, Jonathan Williams e
Alexander Geisler per Fonasba e Andrew Jamienson di Itic, come consulente per i
rischi professionali.