Agency Agreement: un contratto tra agenti e armatori a livello mondiale

25/10/2016

Agency Agreement: un contratto tra agenti e armatori a livello mondiale

Un contratto valido a livello mondiale per regolare il mandato che gli agenti marittimi tramp ricevono dagli armatori: è questo quello a cui stanno lavorando Fonasba, l’associazione internazionale degli agenti e dei broker marittimi, e Bimco, l’associazione internazionale degli armatori. La prima bozza è stata presentata a Londra, lo scorso 20 ottobre in occasione dell’Annual meeting di Fonasba. 

Il contratto è stato disegnato sulla base del Gencon, il contratto di noleggio utilizzato nei carichi secchi, scelto a modello per la sua intuitività e semplicità di struttura. Le informazioni richieste sono basilari e riassunte in 15 caselle, a partire dalla data dell’accordo, le ragioni sociali delle parti, il nome della nave e il suo numero IMO, il porto in cui vengono richiesti servizi dell’agente, lo scopo dell’approdo, l’ora stimata di arrivo della nave, l’elenco dei servizi richiesti all’agente (pratiche di arrivo e partenza nave, attività di carico e assistenza alla nave), i dettagli del suo conto corrente bancario, il compenso pattuito per le prestazioni, le condizioni per ricevere i fondi necessari per pagare i servizi erogati, i contatti di entrambe le parti, la legislazione scelta per risolvere eventuali dispute e uno spazio per eventuali clausole aggiuntive, non previste dal contratto.
Per la risoluzione di eventuali diatribe legali tra le parti è stata adottata la clausola di risoluzione delle dispute di Bimco, che stabilisce che si possa scegliere tra la legislatura inglese (a scelta nel foro di Londra o Singapore), quella statunitense, quella singaporiana o quella del Paese stabilito di concerto tra le parti.
La commissione per la redazione dell’agency agreement sta lavorando anche alla revisione del contratto Standard liner and general agency agreement, ideato per regolare i rapporti tra armatori e agenzie marittime di linea. Anche questa bozza verrà disegnata sulla base del Gencon. A differenza di quello per le agenzie tramp, conterrà indicazioni circa la durata del contratto (che per le agenzie di linea è un periodo più lungo rispetto al singolo approdo di una nave) e un elenco più esteso di servizi per l’amatore, che contempla anche la parte di procacciamento dei carichi, la stesura dei documenti, i servizi di amministrazione e di agenzia generale.
Al tavolo per la definizione delle bozze siedono Han van Blanken, Kyriakos Kou, Pernille Kaervad Jacobsen e Donald Chard per Bimco, John Foord, Fulvio e Simone Carlini, Jonathan Williams e Alexander Geisler per Fonasba e Andrew Jamienson di Itic, come consulente per i rischi professionali. 


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it