Approfondimento geopolitico e commerciale sugli Stati Uniti
26/06/2025
Il corso si è svolto in modalità webinar in collaborazione con il Consorzio Global ed è stato finanziato dall’Ente Nazionale Bilaterale. L’iniziativa ha approfondito il ruolo strategico dei rapporti con gli Stati Uniti per le aziende del settore shipping, alla luce dei recenti cambiamenti politici. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti interculturali, fondamentali per consolidare e rinnovare i rapporti commerciali e rafforzare le strategie aziendali.
Gli obiettivi del corso erano quelli di approfondire i rapporti interculturali, le tendenze politiche e i nuovi trend commerciali, così da migliorare la gestione delle dinamiche interne ed esterne. Inoltre, il percorso mirava a identificare i fattori economici legati alle nuove tendenze emergenti nel settore marittimo e a facilitare i rapporti con partner, corrispondenti e clienti.
Il corso è stato tenuto da Aldo Pigoli, docente ed esperto di economia e relazioni internazionali, e da Mark William Lowe, specialista di geopolitica e sicurezza marittima. Entrambi fanno parte della faculty ASERI e vantano una consolidata esperienza formativa in ambito nazionale e internazionale.
Argomenti:
Modulo 1: offre una panoramica sul ruolo degli Stati Uniti nel contesto internazionale, approfondendo geopolitica, dinamiche geoeconomiche, aspetti demografici e le politiche dell’era Trump 2.0.
Modulo 2: analizza l’ambiente commerciale marittimo statunitense, dai principali hub logistici ai settori in crescita, evidenziando le opportunità del mercato.
Modulo 3: illustra il modo americano di fare business, spiegando come costruire relazioni solide, creare fiducia e gestire in modo efficace i do’s and don’ts nelle interazioni commerciali.
Modulo 4: fornisce strumenti per affrontare imprevisti, prepararsi a diversi scenari e collaborare per superare ostacoli operativi.
Modulo 5: introduce i principi dell’analisi geoeconomica, l’uso dell’OSINT in ambito business e alcuni casi applicativi.
Modulo 6: approfondisce il ruolo delle nuove tecnologie nell’intelligence geoeconomica, con attenzione all’intelligenza artificiale e agli strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati.
Calendario: 26/30 Giugno e 3/7/9/16 Luglio 2025