L'Associazione è particolarmente impegnata, attraverso l’attività della propria Commissione dedicata, nella formazione e nel perfezionamento professionale degli addetti del settore. Allo storico corso Domenico Papagno, finanziato dall’Ente Bilaterale e organizzato annualmente per fornire a tutti i dipendenti una visione dello shipping a 360°, unico nel suo genere a livello nazionale, si affiancano tante attività di formazione dedicate agli impiegati di tutti i livelli, agli apprendisti, al middle e al top management.
La formazione dei dipendenti è inoltre garantita dalle proposte formative del proprio Ente Bilaterale Nazionale
Accanto alla formazione per gli addetti ai lavori l'Associazione investe anche sui giovani attraverso l'organizzazione di corsi che favoriscano il loro ingresso nel mondo del lavoro, primi fra tutti i corsi ITS della Fondazione Accademia della Marina Mercantile che forma giovani diplomati con un alto livello di placement. Nel 2009 Con la stessa Fondazione è stata fondata la Scuola nazionale del broker marittimo.
Assagenti collabora inoltre con la facoltà di Economia Marittima di Unige, con il CLP, scuola di formazione della Camera di Commercio, con enti di formazione e società di consulenza ed è impegnata attivazione nella presentazione delle professioni che rappresenta nelle Scuole Superiori genovesi.