Approfondimento su gestione e certificazione della parità di genere

08/04/2025
Il corso, realizzato in collaborazione con Consorzio Global e finanziato dall’Ente Bilaterale Nazionale, si è svolto in modalità sincrona via webinar ed in presenza presso la sede di Assagenti.

L’iniziativa ha illustrato come le politiche per la parità di genere si basino su sistemi di gestione strutturati, mirati a valorizzare l’inclusione aziendale e a favorire l’accesso alle certificazioni previste. Il percorso ha offerto una panoramica sul quadro normativo più recente, dal percorso verso la legge 162/2021 alle principali norme UNI ISO, approfondendo in particolare la UNI/PdR 125:2022 come strumento per misurare e potenziare l’impegno aziendale sulla parità di genere. Sono state inoltre fornite competenze di base utili all’implementazione di un sistema di gestione dedicato e chiarite le opportunità legate alla certificazione. 

A condurre l’attività è stata la Dott.ssa Priscilla Dusi, Amministratrice Unica di Prima Training & Consulting s.r.l., Psicologa del Lavoro e Lead Auditor UNI/PdR 125/22, con consolidata esperienza nella formazione e nella consulenza in ambito organizzativo, salute e sicurezza sul lavoro. 

Calendario: 8/04/2025