Il Gruppo Spinelli compie 60 anni
19/09/2023
Il Gruppo Spinelli compie 60 anni. Nato nel 1963 grazie all’intuizione di Aldo Spinelli che ha puntato fin dall’inizio sulla logistica prevedendo lo sviluppo del trasporto container, oggi l’azienda è diventata uno dei principali operatori nazionali e si è rafforzata anche sul fronte europeo e globale grazie all’alleanza con Hapag-Lloyd.
Il Gruppo, che ha sede a Genova, è in grado di offrire servizi integrati che rispondono alle esigenze di tutta la filiera logistica: un terminal portuale che
vanta performance operative tra le migliori in Italia, un efficiente trasporto intermodale, il servizio di trasporto su gomma con una flotta di camion di
proprietà tra le più nuove del Paese, attività di warehousing, aree di stoccaggio, riparazione e compravendita dei container e operazioni doganali.
La storia
E’ stato il Commendatore Aldo Spinelli a vedere, tra i primi in Italia, che il futuro della logistica era nei container. Grazie a questa lungimirante strategia, l'azienda ha compiuto il primo grande balzo in avanti che le ha permesso, in sessant’anni di storia, di diventare leader in Italia nei molteplici settori in cui opera. L’intermodalità è stata l’altra grande intuizione del presidente Spinelli: oggi questo è il termine base per ogni politica che favorisca i trasporti efficienti e green. L' attività storica del Gruppo è quella del trasporto su gomma che si svolge nelle basi operative di Genova, Padova, Livorno, Milano (Arluno), La Spezia (Santo Stefano Magra) e Reggio Emilia (Dinazzano) e si avvale di oltre 600 mezzi di proprietà che ogni anno percorrono 42 milioni di chilometri.
I terminal portuali
Il terminal GPT opera nel Porto di Genova su oltre 400 mila mq di spazi e offre servizi di imbarco/sbarco di container, ro-ro e merce varia, movimentando ogni anno volumi superiori ai 600mila teu. La costruzione della nuova Diga del Porto di Genova consentirà al terminal un’ulteriore
espansione in tutte le tipologie di merce e potranno essere accolte le navi più grandi di ultima generazione. Con le nuove gru Gottwald consegnate
recentemente, la movimentazione è stata resa più efficiente e green. Sempre a Genova, l’azienda gestisce il Terminal Rinfuse, unico gate per questo tipo di merce nel primo porto italiano, con spazi pari a 120 mila metri quadrati. Il Gruppo è presente anche a Salerno con il Terminal Sct.
La logistica di terra e i depositi container
I centri intermodali di Reggio Emilia, Padova e Milano movimentano ogni anno migliaia di treni che trasportano le merci verso i porti di Genova, Livorno e La Spezia dove sono localizzate le strutture intermodali di proprietà. il Gruppo offre partenze quotidiane di convogli ferroviari diretti verso i più importanti scali del Nord Europa. La divisione Depositi garantisce riparazione, deposito, movimentazione e compravendita di container. Questa attività è svolta nelle strutture di Milano (Arluno), Reggio Emilia (Dinazzano), Vignole Borbera e nei porti di Genova, La Spezia e Livorno.
Le altre attività
Il Centro Servizi Derna e il Consorzio Genova Distripark di Prà-Voltri si occupano dell’attività di warehousing, trasporti convenzionali ed eccezionali, depositi nazionali doganali e merci varie, imballaggi industriali. Fa parte del gruppo anche Saimare che opera nel settore delle spedizioni nei principali porti italiani.