MSC Crociere, il terzo brand crocieristico al mondo
06/10/2023
La Divisione Crociere del Gruppo MSC, leader mondiale nello shipping e nella logistica con oltre 300 anni di tradizione marittima, è composta da due brand distinti: MSC Crociere ed Explora Journeys.
Il marchio contemporaneo, MSC Crociere, è il terzo brand crocieristico al mondo, leader in Italia, Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale. È inoltre il marchio in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza ai Caraibi, in Nord America e in Estremo Oriente. La sua moderna flotta comprende ben 22 navi, con un’età media inferiore a 10 anni, a cui si aggiunge un importante portafoglio di investimenti per la costruzione di nuove unità. La flotta raggiungerà le 23 unità entro il 2025, con altre sei navi in opzione entro il 2030. MSC Crociere offre ai propri ospiti un'esperienza di crociera unica, coinvolgente, sicura e ispirata alla tradizione europea della Compagnia. Gli ospiti possono godere di una vasta scelta di ristoranti internazionali, spettacoli di intrattenimento di alto livello, programmi e attività per tutta la famiglia, oltre a una tecnologia di bordo user-friendly di ultima generazione.
Explora Journeys rappresenta il brand crocieristico di lusso, creato con l’obiettivo di ridefinire l'esperienza dei viaggi oceanici per una nuova generazione di viaggiatori raffinati, attingendo alla plurisecolare tradizione marittima di MSC. L'aspirazione del marchio è quella di dar vita a una nuova esperienza sugli oceani, connettendo gli ospiti al mare, alla loro passione per questo ambiente e ad altri viaggiatori con le stesse attitudini, proponendo itinerari che abbinano destinazioni famose e porti meno noti per viaggi che promuovono la scoperta in tutte le sue forme. Le navi Explora Journeys offrono un totale di 461 suite, penthouse e residenze fronte oceano, ideate per offrire agli ospiti una vera casa sul mare, con viste panoramiche, terrazza privata, una scelta tra undici esperienze culinarie diverse, dieci bar e lounge interni ed esterni, quattro piscine, grandi terrazze esterne con cabine, servizi benessere e un'ampia serie di intrattenimenti. Ispirandosi alla tradizione europea, Explora Journeys proporrà agli ospiti un'esperienza immersiva degli oceani e un'ospitalità all'insegna del rispetto e della scoperta. La flotta Explora Journeys prevede un totale di sei navi, la prima delle quali – EXPLORA I – è stata varata a luglio 2023. La seconda e la terza nave sono già in costruzione e verranno consegnate nel 2024-2025, mentre le ultime tre navi entreranno in servizio tra il 2026 e il 2028.
MSC Crociere è fortemente impegnata nella tutela dell'ambiente e si è data l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050. La Compagnia ha investito, e continua a investire, risorse molto importanti nello sviluppo di tecnologie marine e ambientali di ultima generazione, sviluppando soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia a livello mondiale, accelerandone così inoltre la disponibilità a livello industriale per altri settori.