25 giugno 2024: Assemblea Pubblica Assagenti
26/06/2024
Alla luce della situazione geopolitica internazionale, Assagenti per la sua Assemblea Pubblica ha scelto di comporre un’analisi multifattoriale e composita di quelle che sembrano essere le rotte migliori sotto i profili di sicurezza, efficienza ed economicità.
L'Associazione, consapevole di rappresentare chi più di ogni altro è quotidianamente a stretto contatto con le dinamiche dell’interscambio globale via mare, ha voluto affidare al Centro Giuseppe Bono il compito di elaborare uno studio relativo alla strategicità dei choke points e alle conseguenze che un loro blocco provocherebbe.
Durante la mattinata di lavori si sono susseguiti diversi interventi di altissimo profilo che hanno dato vita ad un dibattito sfaccettato che nulla ha lasciato al caso. Sono intervenuti l'Ammiraglio Sergio Biraghi con il Presidente Paolo Pessina, il giornalista e analista geopolitico Dario Fabbri, l'Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'Ammiraglio Ispettore (CP) Pil. Sergio Liardo, Vice Comandante Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e Antonio Gozzi, Special Advisor Confindustria.
A comporre il secondo panel, poi, sono intervenuti: Stefano Messina, Presidente Assarmatori; Mario Zanetti, Presidente Confitarma; Marco Fiori, CEO Premuda e Livio Ravera, Amministratore Delegato e DG di Mercitalia Shunting Terminal.
Il convegno è stato chiuso dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci che, conversando con il moderatore Nicola Porro - conduttore di Quarta Repubblica, ha tirato le fila della giornata lasciandoci un'analisi lucida della situazione internazionale.
Un ringraziamento va alle Istituzioni presenti, al Sindaco Bucci, al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, all'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Alessio Piana, al Presidente Federagenti (Federazione Nazionale degli Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi) Alessandro Santi, al Capo Reparto Tecnico Amministrativo della Capitaneria di porto di Genova Leonardo Deri e al Presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio.
Infine, un ringraziamento a Genova Gourmet per la collaborazione.
Qui il video integrale del convegno