L'agenda del Presidente Gianluca Croce

31/10/2024

L'agenda del Presidente Gianluca Croce

3 ottobre 2024: Naples Shipping Week

Il Presidente e il Segretario Assagenti hanno rappresentato l’Associazione in occasione della Napoli Shipping Week che si è tenuta dal 30 settembre al 5 ottobre. In questa occasione si è tenuto l'ormai tradizionale passaggio di testimone tra la Naples Shipping Week e la Genoa Shipping Week. La settimana dello shipping genovese tornerà il prossimo ottobre 2025 con la sua settima edizione.

 

10 ottobre 2024: Green Logistic Expo 

Lo scorso 10 ottobre Assagenti ha preso parte alla seconda tappa del Roadshow promozionale promosso da Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale dedicato alla presentazione della realtà portuale ligure alle aziende del nord Italia che si è tenuta nella seconda giornata della fiera Green Logistics Expo di Padova.

Il Presidente Croce è intervenuto per ribadire il ruolo cruciale di Genova e della Liguria nella scacchiera delle rotte marittime globali.
Temi principali del suo intervento sono stati:

  • la situazione attuale delle rotte e i riflessi sul porto di Genova;
  • le infrastrutture e gli investimenti necessari per far crescere il primo Hub del Paese che ad oggi vale almeno 30% del traffico nazionale;
  • l'importanza di una rete ferroviaria sviluppata e polifunzionale.

 

11 ottobre 2024: Un Mare di Svizzera

Venerdì 11 ottobre, dal palco del Convegno organizzato in Svizzera da Starcomunicazione e dedicato a tutti gli attori della filiera, il Presidente Croce ha presentato una nuova visione portata avanti da Assagenti e interamente dedicata allo sviluppo infrastrutturale della città e della Regione.
In questa occasione Assagenti ha proposto la realizzazione una sorta di check-point virtuale nel quale, con l’impegno delle imprese costruttrici, siano esposti i countdown delle opere in realizzazione.
Per fare ciò, ha precisato il presidete, si dimostra fondamentale prevedere la calendarizzazione, con cadenza periodica e regolare, di call di confronto con le principali associazioni imprenditoriali utili proprio a far emergere eventuali problematiche, così da identificare poi le possibili soluzioni.

 

22 ottobre 2024: Convegno "ZLS e Green Logistic Valley"

Lo scorso 22 ottobre Assagenti è intervenuta all’evento organizzato da Spediporto in Fondazione Carige in merito a ZLS e Green Logistic Valley. Il Presidente ha richiamato tutti gli esponenti del settore alla responsabilità, evidenziando come il polo produttivo legato alla ZLS possa essere un volano per i traffici portuali complessivi.

 


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it