1945-2025: Assagenti celebra 80 anni
11/02/2025
Il 27 luglio del 1945, nel pieno della ricostruzione post bellica, veniva fondata a Genova Assagenti.
Nel '45 l'Associazione nacque con l'obiettivo di rappresentare agenti marittimi, raccomandatari e broker che in quegli anni contribuirono in modo determinante alla ricollocazione dell’Italia e in primis di Genova sulle rotte del commercio mondiale via mare.
Primo presidente fu Luigi Scerni.
Oggi, 2025, sono trascorsi 80 anni dalla nascita di Assagenti. Quest’anno segna un compleanno importante, non solo per la categoria e per la nostra città, ma per l’intero mondo dello shipping che da sempre identifica in Genova la più importante comunità marittima del Mediterraneo.
Presieduta oggi da Gianluca Croce, Assagenti si prepara a comporre e affrontare un calendario di appuntamenti destinati a raccontare la sua storia e i suoi obiettivi per il futuro.
Sotto la bandiera di un logo rinnovato che al numero otto affianca, a tratteggiare lo zero, una perla, simbolo di quel sapere di mare che connota da sempre le realtà che rappresenta, l'Associazione è pronta ad affrontare l'anno di celebrazioni e ricorrenze che la attende.
«Abbiamo intenzione di lasciare il segno – sottolinea il Presidente Gianluca Croce – e di ribadire con i fatti il doppio patto che abbiamo suggellato 80 anni fa, da un lato con il mare e il porto, dall’altro con la città. Due occasioni saranno per noi estremamente importanti: la nostra Assemblea, che avrà quest’anno connotati del tutto particolari; dall’altro, la Genoa Shipping Week, da sempre di Assagenti, che si concluderà con il consueto Dinner»