Assagenti partecipa al roadshow di Unioncamere dedicato all'imprenditoria femminile
29/05/2024
Il giorno 29 maggio si è tenuto presso il Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Genova, la tappa genovese del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, roadshow di Unioncamere dedicato all’imprenditoria femminile in Italia.
Durante l’incontro sono stati presentati e discussi i risultati emersi dall’invio del questionario – voluto dalla Camera di Commercio e realizzato tramite il CLP, Centro Ligure Produttività – per comprendere meglio il contesto in cui operano le imprese femminili, aiutarle ad affrontare le sfide, promuovere l’uguaglianza di genere e supportare le decisioni politiche.
Dopo il saluto introduttivo di Patrizia De Luise, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria femminile di Genova, sono intervenute Tiziana Pompei, vice Segretario Generale di Unioncamere, Maurizio Caviglia Segretario Generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia, Silvia Petrone per il Centro studi Tagliacarne, Giovanna Pizzi per l’ufficio studi della Camera di Commercio di Genova e Manuela Caramanna, per il CLP Centro Ligure Produttività. Ad alcune delle domande sollevate dal questionario ha risposto Paolo Parini, Amministratore delegato di Retefidi Liguria, intervenendo nel dettaglio sugli strumenti finanziari a supporto dell’imprenditoria femminile.
In chiusura della giornata il pubblico ha assistito alle testimonianze di tre donne imprenditrici: Marina Porotto, Titolare Biggie Cocktail bar e Presidente di Terziario Donna di Confcommercio Genova e Giovani Fipe Liguria, Mirella Ravera, Titolare azienda Agricola Lavagé e Carolina Villa, Managing director Ship & Crew Services, Presidente commissione empowerment Assagenti e Socia Wista Italy.
La Commissione Empowerment Femminile di Assagenti è stata costituita a fine 2021 su delibera del Consiglio Direttivo Assagenti con l'obiettivo di colmare il divario di genere nelle nostre aziende cominciando a pensare ad azioni concrete di formazione, di coaching, di sostegno e di consapevolezza.
Una delle prime attività della commissione, il 18/7/2022, è stata quella della progettazione e invio di un questionario in collaborazione con DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova) per mappare numero di donne, selezione e recruitment (divario tra uomo e donna), livelli di inquadramento in entrata, livelli di inquadramento in posizioni apicali, condizioni di ingresso e di crescita, sistemi di welfare per le donne che hanno problemi di assistenza familiare.
Il primo agosto 2023 Assagenti ha sottoscritto il protocollo d’Intesa per l’Istituzione del Tavolo permanente Regionale sulla Certificazione della parità di Genere e da allora sono diversi gli eventi per i quali l’Associazione risulta promotrice insieme agli altri sottoscrittori del documento.
Lo scorso aprile, poi, l'Associazione ha sottoscritto il protocollo d’intesa sulle pari opportunità tra Aziende ed Enti della Città di Genova.