Comunicazioni degli uffici marittimi su iscrizioni di imbarcazioni, navi e galleggianti
30/09/2024
Rubrica a cura dello Studio Legale Lovisolo & Partners, Genova - www.lovislex.it - info@lovislex.it
Allo specifico fine
di rispondere “all’esigenza di
razionalizzare e riorganizzare la raccolta dei dati relativi alle navi, ai
galleggianti e alle unità da diporto” ed “in considerazione della possibilità per l’Agenzia delle Entrate di
avvalersi del sistema telematico centrale della nautica da diporto”, la
stessa Agenzia delle Entrate ha adottato il provvedimento prot. n. 320231 del
31 luglio 2024.
Tale provvedimento è
finalizzato a stabilire le modalità di comunicazione che gli uffici marittimi e
la sezione nautica della motorizzazione civile dovranno adottare in riferimento
ai dati ed alle notizie relativi alle domande di iscrizione ed alle note di
trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di
altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore,
relativi a navi, galleggianti e unità da diporto (o loro quote) così come definiti
dal “Codice della navigazione”.
Per quanto attiene le
unità da diporto, i dati richiesti saranno acquisiti direttamente dall’Agenzia
delle Entrate presso l’archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN).
In attesa della
disponibilità di una banca dati centralizzata, i dati relativi alle navi ed ai
galleggianti continueranno invece ad essere comunicati mediante trasmissione
telematica secondo le specifiche tecniche fissate dal provvedimento del 20
novembre 2010 dell’Agenzia delle Entrate.
L’invio dovrà essere
effettuato attraverso i servizi telematici Entratel o Fisconline e utilizzando
i software di controllo resi
disponibili gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.
La comunicazione dovrà
essere inviata, per ciascun anno, entro il 30 aprile dell’anno successivo; soltanto
in riferimento ai dati relativi al 2024, la scadenza è fissata al 30 giugno
2025.