Ship Recycling, gli scenari dopo l'entrata in vigore del Regolamento europeo

10/06/2019

Ship Recycling, gli scenari dopo l'entrata in vigore del Regolamento europeo

Il 2019 si è aperto con l’entrata in vigore del Regolamento europeo in materia di demolizione delle navi e di recupero delle loro parti in maniera più sostenibile per l’ambiente e per la salute umana.
Gli scenari che si stanno aprendo sono molteplici: la Commissione europea potrebbe decidere nel corso dell’anno di includere nell’Elenco europeo, ovvero la lista di cantieri autorizzata, anche alcuni cantieri di Bangladesh, India e Pakistan; quali saranno le reazioni degli armatori, dei cantieri e degli ambientalisti europei?
Le autorità giudiziarie degli Stati Membri continueranno ad adottare un atteggiamento di pugno duro nei confronti degli armatori che si comporteranno in modo difforme da quanto previsto dal Regolamento?

Durante il convegno SHIP RECYCLING, organizzato dallo studio Siccardi Bregante & C., si entrerà nel vivo dei quesiti, affrontandoli uno per uno. L'appuntamento è

Martedì 25 giugno alle 8,30 a bordo della Fregata Carlo Bergamini a Ponte Doria Levante. 

ISCRIVITI

PROGRAMMA

8,30 Registrazione

La disciplina europea del cosiddetto “Riciclaggio” di navi: quadro generale e obiettivi di tutela ambientale
Prof. Avv. Lorenzo Schiano di Pepe, Università di Genova – Dipartimento di Giurisprudenza

Istruzioni operative per le navi battenti bandiera italiana
C.V. (C.P.) Alberto Bottarel, Capitaneria di Porto di Genova

Inventory Hazardous Material (IHM): preparazione e mantenimento durante la vita operativa della nave
Ing. Enrico Maggiani, RINA

Aspetti contrattuali dello ship recycling
Avv. Corrado Bregante, Studio Siccardi Bregante & C.

Il riciclaggio della Costa Concordia: un modello di sostenibilità ambientale
Ing Valerio Mulas,Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto

Moderatore: Avv. Francesco Siccardi

10, 30 Coffee break

Tavola rotonda moderata da Angelo Marletta, redattore della rivista specialistica TTM, con la partecipazione di: 

Ing. Ferdinando Garré, Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto

Ing. Fabio Faraone, Confitarma

Matteo Catani, Assarmatori

Gian Enzo Duci, Federagenti

Jamie Wallace, The Standard Club UK Limited

* Intervento a cura del Ministero della Difesa (in via di definizione)

12, 30 Light lunch

 


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it