Nuove linee guida sugli standard di imballaggio per i container e altre unità di trasporto merci

23/03/2021

Nuove linee guida sugli standard di imballaggio per i container e altre unità di trasporto merci

Rubrica a cura dello Studio Legale Mordiglia, Genova-Milano - www.mordiglia.it - mail@mordiglia.it

Al fine di ridurre gli incidenti legati ai container a bordo delle navi, e non solo, il Cargo Integrity Group (CIG) composto da cinque organizzazioni internazionali di trasporto merci e movimentazione merci quali Container Owners Association (COA), il Global Shippers Forum (GSF), ICHCA International, TT Club e il World Shipping Council (WSC)  ha recentemente pubblicato "Codice CTU - una guida rapida" per promuovere la sua campagna per l'adozione e l'implementazione di pratiche di sicurezza cruciali in tutta la catena di fornitura globale (www.worldshipping.org/industry-issues/safety/CTU_Code_Guide_Oct_2020_WEB.pdf). 
I dati, infatti, hanno evidenziato che molti incendi di container a bordo di navi, incendi lungo il litorale, guasti ai container, ribaltamenti di veicoli, deragliamenti di treni, crolli interni del carico e incidenti di contaminazione da parassiti, possono essere ricondotti a pratiche di imballaggio inadeguate.
L’esigenza di una Guida rapida al Codice CTU nasce dal fatto che l'intero codice CTU, insieme ai suoi allegati e ulteriore "materiale informativo", comprende centinaia di pagine di testo.
Questo corpus completo di linee guida fornisce a tutte le parti della catena di approvvigionamento informazioni sulle loro responsabilità, dettagli su come imballare, proteggere le casse e gli articoli del carico, la distribuzione del carico e la capacità di prepararsi e proteggersi in modo efficace e per lo spedizioniere come dichiarare correttamente la composizione del carico.
Tuttavia, la sua ampiezza e completezza contrasta con il suo facile utilizzo e applicazione a tutti i tipi di carico; la Guida rapida mira a fornire una “mappa” pronta per tutti gli attori della catena di approvvigionamento.
Nel documento è presente inoltre una lista di azioni “Checklist” di controllo e delle responsabilità per la guida di coloro che effettuano l'imballaggio dei carichi nei container (pag. 16 della Guida rapida).
L’aspirazione è che questa Guida rapida, che riassume il Codice in sole poche i pagine, incoraggi i vari operatori all’applicazione del Codice alle proprie esigenze particolari.
L’obiettivo è adottare e attuare pratiche di sicurezza comuni lungo tutta la catena di fornitura globale e che il Codice CTU sia il più accessibile possibile a quanti più operatori.
Per fare ciò, le organizzazioni hanno identificato quattro aree di attività per implementare gli strumenti al fine di ridurre incidenti, quali:
promuovere la consapevolezza e l'adozione del Codice CTU;
migliorarne la chiarezza, l'applicazione, l'implementazione e l'applicazione della normativa di settore;
monitorare le prestazioni di imballaggio del CTU attraverso il supporto per processi di screening del carico rafforzati;
collaborare con altre parti interessate dell'industria e del governo per promuovere la consapevolezza e una migliore comprensione dell'imballaggio e della movimentazione sicuri del carico.
Le attività sopra indicate possono anche supportare e potenziare i programmi di ispezione dei container fondamentali per migliorare le buone pratiche e comprendere come funzionano effettivamente le normative.
Il Codice CTU al capitolo 4 descrive i ruoli e le responsabilità delle parti nella catena di approvvigionamento dei container per l'imballaggio, la movimentazione, lo stivaggio e il trasporto dei container nonché la corretta segnalazione dei loro pesi effettivi.
Inoltre, il codice CTU si occupa anche delle responsabilità delle parti della catena di approvvigionamento per ridurre al minimo la contaminazione visibile da parassiti dai container e dai loro carichi.
Nello stesso tempo, ulteriore obiettivo di questa collaborazione fra le organizzazioni è partecipare alla revisione in corso della circolare IMO per quanto riguarda i programmi di ispezione dei container e supportare le iniziative di screening del carico del settore.
Attualmente la Guida è tradotta in spagnolo, inglese e cinese ma è intenzione delle organizzazioni del Cargo Integrity Group rendere disponibile la Guida rapida in altre lingue come parte fondamentale del suo programma di diffusione e ulteriori traduzioni sono previste nel 2021.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it